Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2017

Doretta



Tra l'avanspettacolo e il mondo delle Drag Queen può esserci un bel legame. C'è infatti chi come Doretta vede nella Drag Queen una maschera tipica della Commedia dell'Arte o come una soubrette di inizio '900. Le due cose,e  non solo, in realtà, in questa Drag si fondono, fino a formare una signora d'altri tempi, ancora interprete della grande canzonetta.

Il suo obiettivo è intrattenere un pubblico che va dalla tenera alla terza età. Per questa ragione ha scelto di rapportarsi con gli spettatori in maniera pulita, priva di qualsiasi forma di volgarità. Prima di nascere, sfrutta la sua passione per il teatro e per il trasformismo, al fine di creare un personaggio riconoscibile dal primo istante.

Per questo motivo nel 2009 si presentò al grande pubblico con un modo di salutare tutto suo che si conclude sempre con una sorta di singhiozzo. Si tratta del suo "Buonasera", esclamato in maniera tale, da restare impresso dal primo momento.

Saluto che in tante, ancora oggi, tendono ad imitare. Nel giro di poco tempo collabora con le maggiori realtà LGBT ed in particolar modo con l'OMD di Messina.

La sua interpretazione di Orietta Berti, portata al Mucca Assassina di Roma, destò molte attenzione. La cantante risulta essere un suo punto di riferimento così come Loretta Goggi e Alighiero Noschese, da cui prende esempio per costruire le sue imitazioni.

Inoltre è stata testimonial del Gay Pride calabrese e da tempo ricopre il ruolo di madrina in diversi concorsi. Oltre a serate private e a spettacoli nei locali, Doretta riesce a percorrere tutta la Calabria e la Sicilia Orientale, tramite degli spettacoli teatrali che sono stati inseriti in cartelloni di numerose realtà fra cui il Cilea.

Qualche anno fa ha infatti costituito Le Portinaie, una compagnia teatrale basata proprio sulle compagini della Commedia dell'Arte. Insieme ad altre sue colleghe infatti realizza queste piece in cui, ogni Drag, rappresenta una maschera con delle caratteristiche ben definite.

Abbiamo Lady Godiva che è la simpatica, Cherilyn la svampita, Diamanda la showgirl, Lady Aisy ovvero la monella. Collabora con radio e tv fino ad essere presente in una puntata di Ciao Darwin. Doretta inoltre sceglie di realizzare con le sue mani outfit e vari accessori che indossa. Inoltre cura le scenografie di altre compagnie teatrali.

Curiosità: come animale domestico ha scelto di allevare un corvo che porta di tanto in tanto con se.





IL CORREDO DELLA DRAG

Su Amazon è possibile trovare molti articoli relativi al mondo Drag Queen, spesso a prezzi davvero convenienti. Che aspetti a dare un'occhiata? Qui qualche esempio!

Nessun commento :

Posta un commento